Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Liberi dentro per crescere fuori, al via al carcere di Uta #finsubito prestito immediato


Liberi dentro per crescere fuori, al via al carcere di Uta il progetto quadriennale
che vuole potenziare la relazione affettiva tra persone detenute e figli minori
coinvolgendo anche tutto il nucleo familiare.


L’idea, sostenuta dall’impresa sociale Con i Bambini,
offre un’opportunità di riscatto e integrazione a 90 destinatari

Al fianco dei minori, figli di persone sottoposte a detenzione fuori o dentro la Casa circondariale di Uta, per combattere stigmi e pregiudizi, offrire opportunità di crescita, integrazione sociale e radicamento del legame affettivo col genitore recluso: è questo l’obiettivo che si pone Liberi dentro per crescere fuori, il progetto che, in Sardegna, è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile in riferimento al bando nazionale Liberi di crescere.

L’iniziativa appena avviata, della durata di 48 mesi, prevede l’attivazione di un sistema integrato di interventi personalizzati e multidimensionali di supporto non solo al genitore recluso e al figlio minorenne, ma anche all’intero nucleo familiare.

La realizzazione dell’iniziativa vede impegnate le cooperative sociali cagliaritane Elan (capofila), ExmèPanta Rei Sardegna, Solidarietà Consorzio; la Casa circondariale “Ettore Scalas” di Uta, l’Ufficio interdistrettuale di esecuzione penale esterna per la Sardegna (Uiepe), il Servizio Politiche Sociali Abitative e per La Salute del Comune di Cagliari e l’associazione Prohairesis Aragorn S.r.l.

Si prevede di coinvolgere almeno 20 minori l’anno, oltre che 10 nuclei familiari, per un totale stimato nel quadriennio di almeno 90 destinatari diretti (figli minorenni e genitori). L’obiettivo è di realizzare percorsi di aiuto rivolti a 30 nuclei familiari.

Lunedì prossimo, 28 ottobre, a partire dalle 14, grazie all’adesione del carcere di Uta al progetto La partita con mamma e papà ideata da bambinisenzasbarre, si terrà un primo incontro di presentazione tra i partner del progetto e le famiglie delle persone sottoposte a pena detentiva. Sotto la guida degli operatori dell’Exme e alla presenza dello street artist Manu Invisble, si terrà una partita di calcio a squadre miste tra genitori e figli. Subito dopo saranno raccontati i dettagli del progetto Liberi dentro per crescere fuori così da avviare una serie di interlocuzioni con chi deciderà di aderire al percorso.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il progetto si avvale di equipe formate da psicologi, pedagogisti, educatori e assistenti sociali che, attraverso il modello d’intervento della progettazione familiare partecipata, costruiscono insieme alle famiglie e ai loro figli i progetti educativi personalizzati in modo da tenere conto delle varie specificità di ogni nucleo familiare e di ogni minore. Tante le attività previste, dal potenziamento del numero di visite in carcere con la possibilità di un contatto fisico, all’adeguamento dei luoghi nei quali i figli attendono l’incontro con il genitore detenuto; dall’accompagnamento e sostegno dei bambini durante le attese nel penitenziario al coinvolgimento in laboratori dove saranno invitati artisti e personalità conosciute in ambito regionale e nazionale; dalle attività sportive e culturali alle gite fuori porta e in mezzo alla natura; dai processi di promozione alla lettura con eventi e iniziative fuori e dentro l’istituto pena alla possibilità per le persone recluse di svolgere tirocini di inclusione sociale e lavorativa e di usufruire di un servizio di sostegno psicologico.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Carta di credito con fido

Procedura celere

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui