Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
Trapani, in prefettura un incontro sul Fondo per la prevenzione dell’usura #finsubito prestito immediato – richiedi informazioni –


Nonostante l’usura rappresenti un problema diffuso e spesso devastante per le famiglie e le imprese in difficoltà economica, la provincia di Trapani ha registrato solo una denuncia per questo reato nel 2023. Un dato allarmante, che sottolinea come molte vittime scelgano di non denunciare, lasciando il fenomeno sommerso e difficile da contrastare.

È in questo contesto che lo scorso 22 ottobre, presso la Prefettura di Trapani, si è tenuto un incontro per discutere del “Fondo per la prevenzione dell’usura, istituito dalla legge n. 108 del 1996”. L’iniziativa fa parte di un protocollo d’intesa siglato tra la Prefettura e la Commissione Regionale della Sicilia dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), con l’obiettivo di prevenire e combattere il fenomeno.

All’evento, presieduto dal Prefetto Daniela Lupo, hanno partecipato esponenti delle istituzioni locali, delle organizzazioni sindacali e rappresentanti bancari, insieme a associazioni antiracket e antiusura. Il messaggio principale è stato chiaro: c’è bisogno di maggiore consapevolezza e informazione per contrastare l’usura, ma soprattutto di coraggio da parte delle vittime nel denunciare.

Conto e carta difficile da pignorare

Proteggi i tuoi risparmi

Il Fondo per la prevenzione dell’usura è uno strumento fondamentale per evitare che famiglie e imprese, spinte dalla disperazione, cadano nelle mani degli strozzini. Gestito dal Dipartimento del Tesoro, il Fondo offre garanzie per facilitare l’accesso al credito legale, evitando l’esclusione finanziaria e promuovendo percorsi sicuri per uscire dalle difficoltà economiche.

Tuttavia, il basso numero di denunce evidenzia un forte scollamento tra le possibilità offerte dal Fondo e la reale capacità di intercettare le vittime. La paura di ritorsioni o la sfiducia nelle istituzioni spesso frenano le denunce, rendendo il fenomeno dell’usura un nemico invisibile e difficile da debellare.

Nonostante ciò, l’incontro ha ribadito l’impegno della Prefettura e delle istituzioni coinvolte nel continuare a promuovere iniziative di educazione finanziaria, affinché cittadini e imprenditori conoscano meglio le alternative legali per ottenere credito e possano sentirsi protetti nel denunciare le situazioni di usura.

 

 

 





Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Gestione Bed & Breakfasts

Finanziamenti Bed & Breakfasts

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui